L’azienda nasce nel 1955 con il nome Fratelli Timperi S.n.c. da un’idea del socio fondatore Dino Timperi e solo nel 1967 assume l’attuale denominazione di SIMIC S.r.l. con la quale è conosciuta nell’intero territorio aquilano.
L’attività iniziale fu in particolare dedicata alla produzione di manufatti in cemento e al commercio di prodotti per l’edilizia. A partire dalla metà degli anni settanta, la SIMIC a San Demetrio, ha esteso i propri sevizi a settori diversi, offrendo alla clientela dell’Aquila e provincia i migliori marchi nell’ambito delle pavimentazioni compreso il parquet, dei rivestimenti, dell’arredo bagno, della rubinetteria, dei sanitari, del riscaldamento e degli infissi.
Nel 1990 i figli rinnovano l’azienda abbandonando la produzione di manufatti in cemento per dedicarsi del tutto ai prodotti “dell’abitare”, con particolare cura per i serramenti e gli infissi, i caminetti e le stufe e le ceramiche da pavimento e per i bagni, allestendo due nuovi e moderni showroom a San Demetrio e uno nuovo situato a Avezzano , tanto che oggi con ben 500 mq di esposizione e 3000 mq di magazzino, la SIMIC è in grado di offrire alla clientela le migliori soluzioni per ogni tipo di esigenza.